Ricette con cibo riutilizzato

  • Frittura del “pane di ieri”

Sbattete le uova con latte fresco, sale e pepe in modo da ottenere un composto liquido. Immergete il pane affettato per alcuni minuti e poi friggete le fette in olio bollente e dopo alcuni minuti servitele tiepide con guarnizione a piacere.

  • LA RICETTA DEL PATE’ CON I CIUFFI DELLE CAROTE E DEI FINOCCHI

400 gr di pane avanzato a fette (a testa sono circa 4-6 crostini)

400 gr di ciuffi verdi di carote

400 gr di ciuffi verdi di finocchio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale e pepe (quanto basta)

Preparazione

– Lavate i ciuffi verdi delle carote e dei finocchi e poi riponeteli nel bicchiere del frullatore;

– Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e frullate fino a ridurre il composto in crema;

– Aggiungete un pizzico di sale e, a seconda dei vostri gusti, aggiungete anche il pepe;

– Tagliate a fette il pane e scaldatele per qualche minuto in forno abbastanza caldo, otterrete così i crostini;

– A questo punto non vi resta che spalmare sui crostini il patè e servire.

  • PATE’ DI BUCCIA DI ZUCCA 

Un patè davvero originale e sfizioso da portare in tavola in ogni occasione

Ingredienti

Zucca butternut

brodo vegetale

semi di zucca

olio evo

sale e pepe qb.

Procedimento

Si può preparare con qualunque zucca, ma la migliore è quella a buccia chiara 

Lavatela bene, tagliatela, mettetela in una pentola e copritela con del brodo vegetale.

Per 300 gr di buccia considerate mezzo litro di brodo vegetale.

Cuocete per 20 minuti in una pentola normale o per 10 minuti in pentola a pressione.

Nel frattempo pulite e fate tostare in padella i semi della zucca.

Trascorso il tempo necessario scolate la zucca e frullatela con i semi, lasciandone qualcuno da parte, che userete come decorazione.

Condite con con sale, curcuma e pepe. Date una prima frullata, aggiungete – montando – circa 80 gr di olio a filo per rendere la crema più simile a una mousse, spumosa e piacevole, da servire con i crostini; per una versione light potete sostituire il brodo di cottura all’olio.

Servite in coppette, decorando con i semi di zucca 

  • TORTA CON PANE RAFFERMO AVANZATO

INGREDIENTI (per 6 persone)

250 gr di pane bianco o integrale raffermo

500 gr di latte

125 gr di zucchero semolato

50 gr di uva sultanina

Marsala secco 50 gr, o altro liquore della stessa gradazione alcolica (se la preparate per i bimbi potete usare del latte)

12 gr di cacao amaro

2 uova piccole

Mandorle in granella (a seconda dei vostri gusti)

Preparazione

Tagliamo il pane a tocchetti e lasciamolo a macerare nel latte in frigorifero per una notte.

In un altro recipiente, mettiamo l’uvetta nel Marsala e lasciamola macerare per tutta la notte.

Il giorno dopo prendiamo la mistura di latte e pane e frulliamola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungiamo, con una frusta, lo zucchero, il cacao che avremo precedentemente setacciato, le uova e l’uvetta con l’eventuale Marsala non assorbito e infine anche la granella di mandorle.

Poniamo l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata formando uno stato alto circa 2 cm.

Facciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

ALCUNI CONSIGLI UTILI:

Preparate la torta di pane in una tortiera bassa di 24 cm di diametro; sciacquate bene l’uvetta o qualsiasi frutta essiccata, prima di metterla a bagno; per essere sicuri che il cacao non formi grumi all’interno dell’impasto, stemperatelo setacciato in una piccola porzione di impasto e poi unitelo al resto;

Da frugale a regale …

Per rendere la vostra torta di pane ancora più golosa, cospargetela con della panna montata. Fate aderire ai lati la granella di frutta secca a piacere e poi completate la decorazione della vostra torta con della macedonia di frutta o tanti graziosi riccioli di cioccolato.

  • CROSTINI SOSTENIBILI ALLE VERDURE

Gli scarti delle verdure possono essere utilizzati per ottenere delle salse per crostini. Mentre preparate i vostri piatti per la Vigilia o il Natale, mettete da parte i ciuffi verdi delle carote e dei finocchi. Se li lavate e li frullate con un filo d’olio, otterrete una crema spalmabile da aggiustare poi di sale e pepe e servire sui crostini come aperitivo. Anche i crostini possono essere “riciclati”: basterà tagliare a fette il pane avanzato e tostarlo in padella o al forno per qualche minuto.

  • HOME-MADE CHIPS CROCCANTI

Bucce di carote e patate possono diventare delle ottime chips croccanti da fare in casa! Dopo averle lavate, basterà disporle in padella con un filo d’olio, oppure in una teglia da forno, e cuocerle per qualche minuto fino a quando non saranno croccanti.

  • BIOCARAMELLE DI SCORZETTE DI AGRUMI E CIOCCOLATO

Sfiziosi e natalizi, i dolcetti da servire in tavola a base di scorze d’arancia sono davvero semplici da preparare e permettono di recuperare una parte del frutto che invece andrebbe buttata. Basterà avere a disposizione 100 grammi di scorze di arancia e 100 grammi di zucchero e cioccolato a piacimento. Lavate e tagliate le scorze di arancia in modo da ottenere listarelle lunghe e sottili. Caramellatele in un pentolino con acqua e zucchero, e lasciatele asciugare per un paio di giorni su un foglio di carta da forno. Per renderle più golose, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingete le scorzette di arancia per metà, asciatele raffreddare e servitele agli ospiti.

  • TORTINO DA RICICLO CON PESCE E PATATE

Si chiama tortino da riciclo, perché è base di pesce avanzato dal giorno prima. Avete presente quelle situazioni in cui il pesce che la sera prima avete cotto al forno o lessato vi guarda, pregandovi di non gettarlo via? Il tortino che vi proponiamo questa volta è la soluzione per riciclare tutti gli avanzi (anche quelli che proprio non vi vano giù): recupererete qualsiasi tipo di pesce cotto per farne un flan simpatico e sfizioso al palato!

Per renderlo ancora più gustoso, vi consiglio di accompagnarlo con delle cartote lesse e riso basmati condito con salsa di soia.

Ingredienti per 2 tortini monoporzione:

 

300 g di pesce lesso (ma anche cotto alla griglia o al forno)

3 patate grandi

1 cucchiaino di erba cipollina

2 cucchiai di pan grattato

2 cucchiaini di maionese

3 prese di sale

Per il contorno:

150 g di mini carotine

100 g di riso basmati

2 cucchiai di salsa di soia

Procedimento

Pulite le patate con un panno umido e mettetele nella pentola a pressione, aggiungete 2 tazze d’acqua e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti dall’inizio del sibilo della valvola.

Prendete tutto il pesce avanzato e spezzettatelo con una forchetta, aggiungete l’erba cipollina, il pangrattato e mescolate.

Quando le patate saranno belle morbide, scolatele, freddatele sotto l’acqua e pelatele; poi schiacciatele fino ad ottenere una poltiglia omogenea, aggiungetela al composto di pesce, mettete 3 prese di sale e mescolate.

Fatto questo, fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti, poi riprendetelo e trasferite il composto in due coppapasta quadrati e ben oliati larghi almeno 6-7 cm e alti circa 4, premete con il dorso di un cucchiaio per livellare bene, poi sfilate delicatamente il coppapasta e mettete un cucchiaino di maionese sulla superficie. Il vostro tortino di patate e pesce è pronto!

Se volete un contorno sfizioso ma senza grandi pretese, lessate le carotine per una decina di minuti, poi scolatele e lasciatele freddare; a parte fate bollire il riso basmati per circa 13 minuti, poi scolate e servitelo con la salsa di soia.