Ricette per riciclare la frutta troppo matura

Riportiamo di seguito una serie di ricette che riciclano la frutta troppo matura, in modo da evitare di fare diventare un rifiuto un alimento ancora utile!

  • Torta soffice alla frutta di stagione

Ingredienti

300 g di farina 00

3 uova

un vasetto di yogurt bianco o a frutta (125 g)

150 g di zucchero

60 ml di olio di semi (io olio di oliva leggero)

1 bustina di lievito per dolci

1 limone biologico

1 pizzico di sale

300-400 g di frutta di stagione a piacere (pesche, albicocche, susine, fragole, melone)

 

Preparazione

Lavate, mondate e tagliate la frutta a dadini. Per evitare che la frutta annerisca irroratela con del succo di limone. A piacere potreste aggiungere anche un cucchiaio di zucchero. Coprite la ciotola con pellicola e mettetela in frigo fino al momento di utilizzare la frutta.

Separate gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con lo zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche, aggiungete poi, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt e incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la buccia di limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito.

In ultimo aggiungete i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale, lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm e versatevi l’impasto.

Riprendete la frutta e distribuitela in modo uniforme sull’impasto e infornate il dolce per circa 30 minuti a 180°C.

Controllate sempre la cottura con la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Sformate la torta e quando sarà fredda spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Consiglio: prima di aggiungerla all’impasto sarebbe bene scolare la frutta dal liquido che si è formato.

  • BANANA BREAD

Il banana bread, letteralmente pane alla banana, è un dolce soffice, tradizionale della cucina americana. Nella ricetta originale si preferisce utilizzare banane surmature che conferiscono alla preparazione un odore molto intenso e ricco. In alcuni casi vengono aggiunte noci o nocciole per dare a questa torta una consistenza unica. Per questa ricetta del banana bread si consiglia di impiegare banane dal giusto grado di maturazione, un gusto troppo forte infatti potrebbe risultare stucchevole per chi non ne fosse abituato. In America questo dolce è un alimento tipico della colazione, si può servire leggermente tostato e ricoperto da un sottile strato di burro. Occorre prestare molta attenzione alla cottura, perché il banana bread tende a scurirsi quasi subito e potrebbe non risultare perfettamente cotto al suo interno. Per una ricetta più ricca si possono aggiungere gocce di cioccolato.

Preparazione

  1. Sbucciate le banane e schiacciate la polpa con una forchetta fino a ottenere una purea fine: tenetela da parte. Sciogliete 115 g di burro in un pentolino a fuoco lento e aggiungetelo alla polpa di banana. In una casseruola capiente mescolate le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete 250 g di farina setacciata incorporandola poco alla volta, il lievito e infine il sale. Aggiungete il composto di banane e burro e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. Imburrate uno stampo da plumcake, infarinatelo leggermente e versateci dentro il composto. Infornate nel forno preriscaldato a 170 °C per 50 – 60 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, inseritelo al centro del dolce: se tirandolo fuori è completamente asciutto è cotto.  Lasciate raffreddare prima di sformarlo, eventualmente potete decorarlo con poco zucchero a velo setacciato.
  • MARMELLATE

Uno dei modi più facili, e forse anche migliori, di riciclare la frutta troppo matura, è quella di usarla per preparare delle marmellate. Originale, per esempio, è la confettura di pera e zenzero oppure quella di albicocche e lavanda. Una volta pronta vi basterà spalmarla su una fetta di pane per una pausa gustosa oppure preparare una crostata o ancora studiare simpatici abbinamenti con il formaggio. Le ricette più dolci sposano meglio i prodotti caseari stagionati, i formaggi più freschi invece richiamano i sapori aciduli delle marmellate di limone o mandarini.

  • PANCAKE

Pancake: una soluzione per arricchire i propri pancake senza aggiungere calorie in eccesso può essere quella di utilizzare una purea di frutta, come banane o pesche mature. Grazie alla consistenza cremosa delle banane potete preparare degli ottimi pancake mescolando solamente frutta e uova, senza latte o burro e neppure farina. La banana può dare una carica di sapore in più anche alla variante vegana. La stessa cosa si può fare con le pesche, le fragole e persino il cocomero.

  • GELATO NON GELATO

Un altro modo molto interessante di utilizzare la frutta matura è quello del gelato non gelato, ma come si fa? Intanto c’è da dire che non serve la gelateria ed è senza lattosio, ma basta prendere una banana molto matura, sbucciarla, tagliarla a rondelle e riporla, chiusa in un sacchetto alimentare, nel freezer per almeno quattro ore. Trascorso questo tempo si frullano i pezzetti ancora congelati con un cucchiaio di acqua fino a ottenere una crema fresca e golosissima. Prima di gustarlo tenete il tutto in frigorifero per 15 minuti per avere una consistenza più compatta. Si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente oppure altri frutti non più giovani, dalla pesca al melone, dal mango alle fragole, dai lamponi alle albicocche.

  • FRENCH TOAST AL PANETTONE

Ingredienti:

200 g di panettone

2 uova

100 ml di latte

3 cucchiai di zucchero

125 g di yogurt magro

125 g di lamponi freschi

cannella

scorza di limone

burro chiarificato

Preparazione

Affettiamo il panettone e ricaviamo dalle fette dei triangoli o dei quadrati. Ripassiamo le fette su una piastra rigirandole da entrambi i lati in modo che si formi una leggera crosticina e il panettone non si rompa in cottura. Sbattiamo bene le uova con due cucchiai di zucchero, una punta di cannella e la scorza di limone, uniamo il latte e amalgamiamo.

Sciogliamo in padella un tocchetto di burro, bagniamo per qualche secondo le fette di panettone nel composto di uova e poi le mettiamo in padella per qualche minuto. Le giriamo, le cospargiamo leggermente di zucchero di canna e le giriamo di nuovo per pochi secondi in modo da far caramellare lo zucchero. Mettiamo le fette a scolare sulla carta da cucina e le serviamo ben calde con lo yogurt e i lamponi.